Eugene Sandow: il padre del body building moderno

Eugene Sandow: il padre del body building moderno



Friedrich Wilhelm Müller (Königsberg, 2 aprile 1867 – Londra, 14 ottobre 1925) è ritenuto, a ragione, il padre del culturismo moderno. All’età di 19 anni già si esibiva in spettacoli stradali di forza. Un impresario dell’epoca, Florenz Ziegfeld, lo vide e lo assunse per il proprio spettacolo circense proponendogli di seguire varie gesta di forza. Molto presto, però, Ziegfeld si accorse che il pubblico era più attratto dalla possente muscolatura di Sandow piuttosto che dalla quantità di peso che egli riusciva a sollevare. Fu presumibilmente questo il motivo per cui Ziegfeld e Sandow studiarono uno spettacolo di pose plastiche che soprannominarono “Raffigurazione Della Muscolatura”. Sandow scrisse 5 libri:

  • Sandow’s system of physical training.
  • Strength and how to obtain It.
  • Body-building.
  • Strength and health.
  • Life is movement.

Egli è inoltre ricordato per aver organizzato la prima competizione sul culturismo mondiale: The Great Competition. La sua scheda era:

  1. Lento Avanti bilanciere
  2. Snatch Cleans
  3. Lento manubri un braccio
  4. Bent Press
  5. Curls Sit-ups
  6. Piegamenti sulle braccia
  7. Dips
  8. Squats.

Sandow era un promotore dell’uso dei manubri per l’allenamento:

“Niente, in mia modesta opinione, è meglio dell’uso dei manubri per sviluppare il corpo umano visto come sistema, specialmente se usato in maniera intelligene e con la conoscenza della posizione e funzione di ogni singolo muscolo del corpo.”
– Eugen Sandow

smiley

Stile di vita ed alimentazione

Eugene Sandow, come abbiamo più volte ripetuto, è considerato il padre della moderna pesistica e un uomo di straordinaria forza, e non solo per i suoi tempi. Girava per il paese mostrando di poter trattenere, sul suo petto, il peso di cavalli e soldati, piegava sbarre di ferro, spezzava catene, sollevava pianoforti da solo, e distese una mucca con l’esercizio del distensione su panca piana! Era anche conosciuto per la sua agilità fisica, essendo in grado di compiere movimenti acrobatici: poteva eseguire un salto mortale all’indietro mentre tratteneva un manubrio di 25 kg a mano. Eseguiva la bent press, inoltre, con circa 150 kg! La maggior parte della formazione culturistica di Sandow prevedeva allenamenti con manubri e bilancieri pesanti. Egli consigliava di aumentare il carico sul bilanciere ogni qual volta fosse possibile poiché così facendo, i muscoli sarebbero stati posti nella giusta condizione per crescere. Sandow, comunque, non sollevava solo pesi pesanti ma anche leggeri per migliorare la  connessione mente-muscolo. Sandow impiegava la forma di periodizzazione variando sempre l’intensità. Le sue regole erano: Non allenarsi ogni giorno; Saltare un giorno di tanto in tanto per dare ai muscoli il tempo di riposare bene e per dare alla natura la possibilità di ricostruire il muscolo danneggiato e migliorare la loro forza e resistenza; Non allenarsi sempre con la stessa quantità di peso, alcuni giorni si dovevano usare pesi più moderati e altri pesi più pesanti; Le prove di estrema potenza non dovevano essere praticate più di una volta o due volte alla settimana. Sandow si allenava più spesso? Certo che sì, ma come egli diceva spesso, solo l’allenamento e l’esperienza hanno portato il suo corpo a sopportare tale mole di lavoro muscolare.
Per quanto riguarda l’alimentazione, Eugene era innanzitutto contro i superalcolici che intossicavano il corpo. Beveva, a volte, birra e vino, ma solo di rado. Mangiava a intervalli regolari cibi facili da digerire e masticandoli bene. Mangiava uova crude e carne al sangue. Cenava alle 19 e, in tarda serata, faceva il pasto pre-nanna.

Un video di Mr. Eugene Sandow ai primi anni del ‘900:

Questo articolo è parte di un insieme di varie informazioni prese dal web e di vari libri in forma cartacea. Si ringrazia particolarmente il volume The Secret Book Of Old School Training: Come aumentare di muscoli e forza con i segreti della Old School del Dott.Oreste Petrillo per la approfondita lista di culturisti old school dei primi del anni del secolo.


Giovanni Silvestri