CrossFit: parere personale e perchè è importante

CrossFit: parere personale e perchè è importante



Ho sentito che c’è un nuovo metodo che arriva dall’America che permette di essere tonici e magri, tu lo conosci?

Il CrossFit e le sue implicazioni a livello metabolico


Il Crossfit è una specialità di allenamento funzionale nata nel 2000 a Santa Cruz in California ad opera di Greg Glassman. Questa attività fisica viene promossa come sport agonistico a 360° in cui si allenano forza, ipertrofia, forza esplosiva, gittata cardiaca e salti pliometrici il tutto raggruppato da uno spirito positivo di team-working e lavoro di squadra per il miglioramento del benessere psico fisico degli atleti agonisti ma anche non agonisti e per la casalinga di voghera.

Il crossfit si bassa su programmazioni a nanociclo ovvero i WOD in cui si possono eseguire esercizi derivati dalle alzate olimpiche come strappo e slancio, esercizi di palestra tradizionale come squat, stacco da terra e lento avanti, esercizi ginnici come trazioni, corsa con sovraccarichi ed altri esercizi di carattere aerobico, anaerobico e pliometrico che possono venire in mente al trainer di turno nel vostro box.

Questa specialità è nata per raggruppare tutti questi movimenti e far si che l’atleta che ne venga fuori sia un atleta d’Elite a 360° anche se fino al giorno prima passava il suo tempo a tirare fuori i panni dall’asciugatrice, a passare il pavimento con il mocio Vileda e prendere i figli da scuola alle 13:00 mentre preparava il pranzo comandando il robot da cucina con il cellulare.

Questa specialità richiede notevole pratica soprattutto da un punto di vista tecnico in quanto gli esercizi da eseguire non sono sempre banali ed eseguiti ad alte ripetizioni rischiano l’infortunio dell’atleta meno preparato, tuttavia la preparazione adeguata a questa attività fisica porta notevoli benefici per la persona che la esegue soprattutto nel lungo periodo partendo da una situazione di sedentarietà per il miglioramento della sensibilità insulinica che induce e per il benessere generale che eseguire esercizi complessi in una breve lasso di tempo comporta.

Per confrontarsi a livello agonistico il Crossfit organizza ogni anno i CrossFit Games in cui migliaia di atleti da tutte le parti del mondo si battono per raggiungere il titolo di Fittest Man on Earth e Fittest Woman on Earth.

I pro ed i contro del Crossfit possono essere facilmente riassunti nella tabella seguente:

PRO CONTRO
Benessere fisico generale Difficolta di apprendimento degli esercizi
Stimolo metabolico adeguato Richiede una nutrizione specifica per la durata dei workout
Spirito di squadra Difficoltà di tarare gli obbiettivi al proprio livello di partenza
Possibilità di competere ad alti livelli

Se vuoi fare crossfit ti consiglio di rivolgerti al tuo box di fiducia e studiare un minimo di esercizi base quali strappo e slancio per non incorrere in infortuni non voluti e tarare il tuo livello di performance in base alla tua preparazione fisica: il CrossFit infatti mette a duro sforzo le articolazioni del corpo umano e se non si ha un controllo della tecnica al 100% potrebbe portare ad un logoramento precoce delle stesse.
Questa attività fisica è interessante da molti punti di vista ma va ben preparata a livello propriocettivo e raggiunto un livello adeguato in base al proprio stato di preparazione fisica.

Crossfit è un marchio registrato dalla compagnia CrossFit, LLC con sede a Scotts Valley in California negli Stati Uniti d’America.


Giovanni Silvestri