Le Origini del BodyBuilding: George Hackenschmidt

Le Origini del BodyBuilding: George Hackenschmidt



Nome: George Hackenschmidt

Peso Altezza AdN Nazionalià
215 - 225lbs (93.0 - 102.1kg) 5'9" (175cm) 1877 Baltic German
Professione Alias Era
Strongman, Professional Wrestler The Russian Lion 1900, 1910

George Hackenschmidt era un wrestler professionista molto forte, la sua formazione sportiva comprendeva, oltre al sollevamento pesi, anche ciclismo, ginnastica, nuoto, corsa e salto. Nato in Estonia nel 1877 fu soprattutto un lottatore di wrestling che ottenne la sua prima attenzione nel 1896 quando sollevò 214 libbre in overhead press con un braccio. Da li in poi fu tutto in discesa per George che vinse 3000 match di wrestling e divenne uno degli uomini più forti della sua era. Cresciuto dai suoi genitori Georg ed Ida in quello che all’epoca era l’Impero Russo, nessuno dei suoi familiari era ben piazzato fisicamente, l’unica eccezione era il suo nonno che, a detta dei più, era ritenuto un uomo potente.

Imprese a Scuola

Come suo nonno, George, era un uomo ben strutturato e forte: la sua forza divenne apparente quando cominciò a frequentare le scuole locali. Qui, infatti, egli eccelse in differenti sport di squadra ed individuali quali ciclismo, ginnastica, sollevamento pesi e nuoto solo per nominarne alcuni.
Le imprese di George lasciavano senza parole i suoi insegnanti, si dice che abbia sollevato 200 libbre di peso sopra la testa con una mano, un’altra volta sollevò un piccolo cavallo dal terreno.

bentdouble

Il Sollevamento Pesi

Graduato da scuola nel 1895 e spostatosi nella città di Reval (l’attuale Tallinn) cominciò a lavorare per una industria di ingegneria locale. Anche se i tempi della scuola erano terminati la passione per lo sport di George continuò ad essere viva. Egli vinse, in questo periodo, molte gare di ciclismo. Tuttavia, durante l’inverno, questo atleta preferiva le gare di sollevamento pesi.
Nel 1896 in un Festival Locale George cominciò ad attrarre l’attenzione delle persone sollevando 214 libbre con una mano sopra la spalla, oltre a questo sollevava pesi estremi con una forma impeccabile: sollevava i pesi lentamente con i suoi bicipiti dal terreno per poi passare sopra le spalle.

Prime Gare di Wrestling

Non molto dopo il 1986, George, incontrò il lottatore di lotta Greco-Romana Lurich. Questo strongman, wrestler e lottatore professionista girava le città con la sua piccola compagnia di lottatori per organizzare nuove sfide, una di queste sfide venne presa da George Hackenschmidt il quale si rese conto fin da subito che Lurich era un opponente difficile da ingaggiare.
Questa era la prima volta che George si confrontava con un lottatore della sua stessa forza, potenza e prestanza fisica e, data la sua poca esperienza, George finì per perdere l’incontro per poco.

bentdouble

Primo Record Mondiale

La sconfitta contro Lurich non posizionò bene George, divenne frustrato perchè era convinto di essere più forte di Lurich e che un giorno lo avrebbe dimostrato e questo portò un desiderio ancora più grande per George di diventare un lottatore professionista ed eccellere nella lotta e nella forza.
Non passò molto tempo prima che il Leone Russo usò questo a suo vantaggio, si allenava duro dalla mattina alla sera e nel Luglio 1897 fissò il suo primo record mondiale nel sollevamento sopra la testa con 243 libbre.

La Nascita della Panca Piana

Appena sei mesi dopo aver imposto questo record mondiale George migliorò il suo sollevamento sopra la testa a 275 libbre ed è anche in questo periodo che il Leone dimostrò il “sollevamento dal pavimento”, un esercizio che nessuno aveva mai visto: disteso sul terreno egli sollevò un bilanciere di 304 libbre sopra il petto, migliorandosi poco dopo a 334 libbre.
Questo esercizio venne ribattezzato di li a poco il “ponte del wrestler”. Al tempo George non si rendeva conto che stava gettando le basi per quella che sarebbe stata poi l’esercizio di distensioni in panca piana.

Altri Record

In Aprile 1898 l’atleta conosciuto come il Leone Russo prese parte ad uno degli eventi di sollevamento pesi più importanti della sua carriera: il Reval Athletic Club organizzò una gara a cui parteciparno molti dei più forti sollevatori della nazione. George si dimostrò essere il numero uno in quella occasione con i seguenti numeri:

  • Jerk 251 libbre
  • Snatch 256 libbre
  • One-Arm Press 269 libbre

Nei sucessivi sei mesi questo atleta si allenò duramente per migliorare la sua condizione grazie al supporto del Club Reval. Questo allenamento lo portò al record di 122,25 kg nella pressa ad una mano battendo il record di Eugene Sandow.

L’invenzione dell’Hack Squat

Nel Gennaio 1901 George raggiunse un altro obbiettivo della sua carriera: questa volta sollevò 187 libbre dietro la testa con le ginocchia piegate. Questo esercizio prese il nome di Hack Squat ed è tuttora usato dai sollevatori di pesi al giorno d’oggi.
Oltre al suo record nell’hack squat George superò anche il suo record nella croce di ferro sollevando 89 libbre con la mano sinistra e 90 libbre con la mano destra mentre teneva le braccia distese.

Altre Vittorie nel Wrestling e ritiro

Tra il 1901 ed il 1911 il leone collezionò più di 3.000 vittorie e fisso molti record nel sollevamento pesi lasciando un segno indelebile con le sue imprese nelle comunità di lotta e sollevamneto pesi in varie nazioni della Terra.
Dal 1911 in poi il leone russo si dedicò alla scrittura di libri sulla forza e sul sollevamento pesi. Divenne famoso per le sue lezioni informative e per aiutare le persone a diventare più forti.
Pubblicò cinque libri sulla cultura fisica e sull’allenamento, in uno dei libri George illustrò gli esercizi in dettaglio per raggiungere il suo livello di forza. Marchi di fabbrica del suo metodo erano le distenzioni con bilanciere dal pavimento ed i piegamenti sulle gambe (Hack Squat).

Morte

Morì in Inghilterra nel 1968 all’età di 90 anni e, con le sue imprese incalcolabili, divenne uno degli strongman più iconici di tutti i tempi.

bentdouble
bentdouble

Allenamento

Questo lottatore si allenava 6 volte a settimana, i suoi workout duravano 30-60 minuti e si allenava con esercizi fondamentali che includevano distensioni al pavimento con bilanciere, piegamenti con le gambe ed altri esercizi più complessi con i manubri per isolare il muscolo.
“Gli esercizi non devono superare i quindici minuti in un inizio, e dovrebbero essere incrementati di 5 minuti ogni paio di mesi. Dopo di questo, circa 30 minuti sono pienamenti sufficienti per l’acquisizione ed il mantenimento della forza e della resistenza”
-George Hackenschmidt
George amava variare gli esercizi durante i suoi workout per “sviluppare tutti i muscoli in maniera armoniosa”. Amava anche cambiare il modo in cui faceva gli esercizi: per esempio si focalizzava sull’allenamento di un muscolo da una angolazione per poi cambiare completamente angolazione in un secondo momento. Egli credeva, infatti, che questa pratica fosse utile ad allenare tutte le fibre muscolari nella interezza del muscolo target.

Pesi grandi per Distretti Fondamentali

Il Leone Russo preferiva sempre pesi grandi per allenarsi per forza ed ipertrofia: secondo lui era necessario forzare il corpo a superare la “comfort zone” e sollevare il più pesantemente possibile. Ancora: “E’ solo con l’impiego di pesi importanti che l’uomo può sviluppare forza davvero grande”.
Quando focalizzato su esercizi a corpo libero, George, credeva che questi avessero un ruolo nell’allenamento ma inferiore a quello dei pesi per sviluppare forza cruda. Disse “Un uomo può mantenere una condizione di media struttura fisica allenandosi senza i pesi… ma non può sperare di diventare veramente forte a meno che non si alleni con i sovraccarichi”

Riposo

Così come si allenava pesantemente, egli prendeva in considerazione seriamente il fatto che il suo corpo recuperasse a dovere le energie superati i suoi allenamenti. Anche se amava allenarsi pesantemente, non diceva mai di spingersi troppo in là, credendo che questo potesse fare molto peggio che bene. George inoltre si concentrava su una tecnica perfetta anche quando sollevava carichi pesanti, infatti, se la sua forma non era perfetta, abbassava i pesi fino a che non riusciva ad eseguire un movimento perfetto, lento e controllato.
“Non eseguire nessun esercizio a cedimento estremo, se ti senti stanco ed affaticato, datti il tempo necessario a recuperare e, come in tutte le altre cose della vita, usa la moderazione ed il buon senso. Ricordati che l’esercizio fisico in eccesso e rapido è pericoloso ed invalidante”.

bentdouble

Nutrizione

George era un fermo sostenitore del cibo crudo: “Così come Madre Natura lo ha fatto”, “L’uomo è nato senza padelle e pentole”. Egli provò che è possibile essere forti mangiando principalmente vegetali, frutta, cereali e frutta secca. Il Leone evitava la carne ed i formaggi perchè sosteneva che era difficile ottenere questo cibo da animali cresciuti all’aria aperta e sani. “Credo di essere nel giusto quando dico che il nostro Creatore ha fornito cibo e nutrienti ad ogni essere senziente a proprio vantaggio. Il cibo più puro per gli esseri umani sarà quindi fresco, crudo e frutta secca”
George Hachenschmidt stava alla larga da qualsiasi cibo che fosse processato, cibo che include patate fritte, zuccheri raffinati, cibi molto speziati. Dall’altro lato, egli tuttavia, non stava alla larga da zuccheri naturali come dateteri, pere e fragole. “Molto è stato detto in favore dello zucchero come cibo, ma lo zucchero artificiale è una sostanza di tipo acido, non la raccomando. Lo zucchero naturale così contenuto in datteri, fichi ed altra frutta è certamente preferibile…“.

Cosa possiamo imparare

Grazie alle sue imprese di forza, ai suoi libri, il Leone Russo ha influenzato intere generazioni di sollevatori di pesi dovunque sul pianeta Terra. Le distensioni in panca piana e l’hack squat sono esercizi fondamentali in sala pesi tutt’ora utilizzati. Egli era uno strongman, un powerlifter ed un lottatore. Alcuni delle sue imprese erano di aver sollevato 275 libbre sopra la testa con una mano, vinse più di 3000 combattimenti perdendone solo 2 e scrisse 5 libri.
Quello che si può imprare da questo atleta è che è possibile trasformare il proprio corpo con una serie di esercizi in palestra, come visto su George un paio di esercizi come la panca piana e gli squat sono sufficienti a dare risultati importanti sul proprio corpo. Tutto questo per George iniziò dalla sua passione per la forza. Bastano pochi esercizi per cambiare il tuo corpo in qualcosa che può resistere al passare del tempo.

bentdouble
bentdouble

Questo articolo è parte di un insieme di varie informazioni prese dal web e di vari libri in forma cartacea. Si ringrazia particolarmente il volume The Secret Book Of Old School Training: Come aumentare di muscoli e forza con i segreti della Old School del Dott.Oreste Petrillo per la approfondita lista di culturisti old school dei primi del anni del secolo.


Giovanni Silvestri