The Saxon Trio: viaggi, bilancieri, uova e beghe legali

The Saxon Trio: viaggi, bilancieri, uova e beghe legali



Arthur Saxon (Leipzig, Aprile 1878 – Duisburg, Agosto 1921), nato Arthur Henning, conosciuto anche come “The Iron-Master” è stato uno strongman tedesco molto conosciuto per i sui record di bent press che rimangono tuttora imbattuti.

Arno Patschke, conosciuto anche come Arno Saxon, era un lottatore tedesco di lotta greco-romana che nella Germania di fine ‘900 si trovò con Arthur per creare il “Più grande show di forza” del paese.

In un secondo momento i fratelli di Arthur, Kurt ed Haermann lo raggiunsero a Leipzig per formare il “Saxon Trio” nel 1897.

Arthur si nutriva con alimenti nutrienti e bandiva dalla sua tavola tutti i superalcolici, ma si permetteva buone dosi di birra. Egli era contro il fumo, anche se occasionalmente non riusciva a tenersi alla larga da questo vizio. Per la massa muscolare, Saxon raccomandava il latte crudo mescolato con un uovo dopo l’allenamento, latte con farina d’avena, formaggio, fagioli, piselli e carne. Descriveva il latte come l’alimento perfetto, e in questo era simile a molti altri suoi colleghi del ferro del tempo.

Kurt Saxon, nato nel 1878, mangiava molto cibo di qualità  e soprattutto beveva molto latte. Quindi, anche lui, così come il fratello, era un estimatore del latte crudo, ed era in buona compagnia all’epoca! Un dibattito acceso e sorto sin dagli albori della cultura fisica era relativo alle virtù dei cibi crudi rispetto a quelli cotti, il cosiddetto crudismo. Sandow diceva che il consumo di alimenti come uova crude e carni poco cotte fosse una sciocchezza e una pratica che sarebbe andata scomparendo.

Ad un certo punto Arthur arrivò a dire che Eugene Sandow non avrebbe mai potuto ripetere la performance di Arthur nel bent press; all’insaputa di Arthur, il 26 Febbraio 1898, accettò la sfida ma non essendo stato capace di ripetere l’alzata portò il Trio Saxon in tribunale. In quell’occasione Sandow vinse la causa con la motivazione che egli “handled the bell in exactly the same bodily attitude as Arthur”.

Menù giornaliero dei tre fratelli Saxon Colazione 24 uova 1 chilo di pancetta affumicata Porridge con panna e miele Tè con abbondante zucchero Cena prima delle 20 10 chili di carne verdura frutta dolce (crude o cotte), torte dolci Insalata tè budini dolci con cacao e panna montata Cena dopo le 20 Pasto a base di carne fredda affumicati di pesce burro e formaggio birra

Alcune immagini di repertorio:
bentdouble
Arthur Saxon nella bent press
bentdouble
Arthur Saxon
bentdouble
bentdouble
The Saxon Trio

Dei fratelli Saxon Arthur, il principale dei tre, era un circense tedesco molo forte. Saxon è noto per aver ottenuto il record mondiale di bent press con 180 kg circa. Egli è anche noto per aver sollevato circa 220 kg con due mani. Saxon era un estimatore della forza resistenza, piuttosto che della forza massimale. Egli credeva che lo sviluppo di questo tipo di forza permetteva di acquisire non solo resistenza fisica, ma anche resistenza mentale. La resistenza si riportava ad ogni fase della vita di allora: dal lavoro in piedi al lavoro in fabbrica o nei campi. Saxon vedeva l’uomo forte nella sua totalità, parte superiore e parte inferiore del corpo, nessuna parte doveva crescere lasciando indietro l’altra. Arthur Saxon utilizzava molto raramente i bilancieri. Invece, usava soprattutto i manubri e i kettlebell, con i quali praticava il bent press e i sollevamenti ad un braccio.

Per quanto riguarda l’alimentazione, nella loro colazione tipo, i tre fratelli Saxon, mangiavano 24 uova e 1,5 chili di pancetta affumicata; budino con panna, miele, marmellata e tè con abbondante zucchero. Alle 15:00, prima dei loro spettacoli, cenavano con 5 chili di carne con verdure, frutta dolce, verdure crude o cotte, insalate, budini dolci, cacao e panna montata e tè molto dolce. Nella cena post esibizione, mangiavano salumi, pesce affumicato, molto burro, formaggio e birra. I fratelli Saxon hanno avuto una loro “brevettata” bevanda della salute, gli ingredienti erano birra scura mescolata col gin, col tuorlo dell’uovo e con zucchero. Nella loro infanzia non se la passarono bene. La loro prima colazione consisteva in una zuppa densa a base di farina bianca, panini o pane bianco con burro o marmellata. Nei giorni feriali la cena era alle ore 13:00, non c’era minestra, ma, invece, verdure di tutti i tipi, cotta o al vapore, con grasso e alcune patate,  frutta crude o cotte. Altri giorni mangiavano fagiolini, fagioli bianchi, piselli e tutti i tipi di cibo come questi e riso cotto con il latte e molto zucchero. Altre volte, ancora, mangiavano patate lesse, cetrioli sottaceto e cipolle crude con un po’ di aceto e olio in abbondanza; bevevano latte o una crema dolce fatta dalla loro madre. Insalate e sedano erano anche parte dei loro pasti, soprattutto in estate quando mangiavano insalate con abbondante olio. La cena era di solito seguita da frutti o torte a base di farina bianca e, a volte, bacche sulle torte. Spesso mangiavano funghi consumati crudi o fritti. All’ora di cena, di solito, non c’era niente da bere se non acqua. Altri pasti includevano zuppa, pane nero tedesco, burro o strutto, formaggi, pesce affumicato, cetrioli crudi, ravanelli e cipolle. Nei giorni feriali non mangiavano alcun tipo di carne. Fu solo quando divennero atleti da spettacolo professionisti  che mangiarono carne tutti i giorni.

Arthur pubblicò anche due libri:

  • The Development of Physical Power: libro illustrato su come eseguire gli esercizi con bilancieri, kettlebell ed altri attrezzi
  • The Text Book of Weight-Lifting: spiega la biomeccanica degli esercizi

Quando Arthur morì prematuramente di polmonite il 6 Agosto 1921, i suoi fratelli Hermann e Kurt continuarono per un pò gli spettacoli, tuttavia Hermann si ritirò presto perchè non si trovava più in condizioni di continuare, mentre Kurt, dopo un infortunio, divenne un istruttore di fitness all’Università di Leipzig e gestì una palestra locale fino a che non venne distrutta nella Seconda Guerra mondiale.

Il Saxon Trio detiene molti record di Bent Press, strappo e slanci ad una mano ed altri esercizi con i kettlebell che non furono battuti per molto tempo se non tuttora imbattuti.

Altre foto dell’epoca:

Questo articolo è parte di un insieme di varie informazioni prese dal web e di vari libri in forma cartacea. Si ringrazia particolarmente il volume The Secret Book Of Old School Training: Come aumentare di muscoli e forza con i segreti della Old School del Dott.Oreste Petrillo per la approfondita lista di culturisti old school dei primi del anni del secolo.


Giovanni Silvestri