Powerbuilding: cosa è e perchè ne hai bisogno in palestra

Powerbuilding: cosa è e perchè ne hai bisogno in palestra



Perchè devo imparare la panca piana se il mio obbiettivo è l’ipertrofia?

Capita spesso di chiedersi se in palestra sia utile eseguire gli esercizi fondamentali oppure sia meglio tenere un programma di monoarticolari. Questo articolo vuole dare una risposta a questo e spiegarvi come massimizzare i vostri gain in palestra.


Capita spesso di trovarsi in palestra e chiedersi se sia meglio fare esercizi fondamentali oppure monoarticolari per crescere la massa muscolare, questa domanda non è banale e richiede una analisi più approfondita di come forza ed ipertrofia siano irrimediabilmente legate tra loro e di come una influenzi l’altra dal punto di vista biologico, fisiologico e biomeccanico.

Questi due aspetti della stessa medaglia richiedono che l’alteta sia preparato in molte materie in ambito scentifico e che sappia dipanare tra di esse per applicare quella che meglio si adatta al proprio fisico e che permette maggiori risultati nel lungo periodo.

Per fare questo ci si affida molto spesso ad un personal trainer ma, anche qui, il dubbio non viene chiarificato a meno che non si voglia passare un’ora di palestra a discutere di argomenti scentifici piuttosto che spingere sotto il bilanciere.

Quindi perchè fare fondamentali come panca, stacco e squat in palestra?

Farli vi permetterà di mantenere una buona forza fisica ed allo stesso tempo migliorare i distretti che vi interessa far crescere tramite l’uso di esercizi monoarticolari scelti a dovere.

Un buon modo per programmare una scheda di powerbuilding è quello di utilizzare una base di allenamento in stile powerlifting ed aggiungere complementari in base alle proprie esigenze.

Giorno Allenamento
Lunedi Squat, panca, complementari petto e core
Martedi Riposo
Mercoledi Stacco, complementari schiena e gambe
Giovedi Riposo
Venerdi Panca, squat, complementari spalle e core
Sabato Total body leggero sui distretti carenti
Domenica Riposo

Questa tipologia di allenamento, periodizzata a livello annuale, vi permetterà di tonificare tutto il corpo a livello sistemico e sviluppare i singoli distretti migliorando l’apparenza estetica dove necessario.
Non di meno potrete compete con i powerlifter nelle loro specialità scambiandovi consigli tecnici e garggiando con loro nelle alzate fondamentali.

Questo approccio è uno dei pochi funzionanti in ambito di natural bodybuilding per definire il vostro corpo a dovere senza ritrovarvi ad alzare 80kg di squat quando al 5% di massa grassa.

Per programmare questo allenamento a livello annuale consiglio di fare dei cicli in questo modo:

Periodo Durata (sett.) Focus
1 5-6 Tecnica: bassi carichi, focus sui fondamentali
2 12-24 Forza: carichi alti, basse ripetizioni, pochi complementari
3 20-30 Ipertrofia: carichi fissi sui fondamentali, tanti complementari

Così riuscirete a massimizzare i guadagni di forza ed i guadagni estetici nel lungo periodo.


Giovanni Silvestri