Monofrequenza o multifrequenza?

Monofrequenza o multifrequenza?



Meglio la monofrequenza o la multifrequenza in palestra?

Capita spesso di chiedersi se in palestra sia maglio allenare un muscolo una o due volte a settimana, questo articolo vuole dare una risposta a questo quesito.


Tu che navighi la rete e questo articolo ti chiederai se è meglio allenare un muscolo una volta a settimana oppure due. La risposta dipende da che sport stai praticando al di fuori di andare in palestra.

Allenarsi con i pesi facendo un giro della muscolatura al 100% una o due volte a settimana cambia a seconda del fine che si vuole dare al proprio allenamento: se faccio uno sport di squadra, ad esempio calcio, mi capiterà di abbinare l’allenamento in campo aperto con una o due sessioni di palestra a settimana per aumentare la massa muscolare ed essere più performante la Domenica in partita.

Se, al contrario, il mio fine è il fitness in generale e voglio tenermi attivo perchè non ne posso più di stare 40 ore la settimana di fronte ad un computer fare due giri di allenamento a settimana va più che bene… anche del cardio potrebbe starci.

Quindi la risposta a monofrequenza o multifrequenza è: dipende da che sport fai.

Dopo qualcuno vi parlerà di Doryan Yates, Mike Menzer, Havy Duty e testosterone enantato… questo non c’entra. Ricordate che quello che fate con i pesi cambia il modo in cui performate nello sport che praticate: la palestra è l’ambiente fondamentale per la crescita muscolare nella vostra attività principale

Una buona split in monofrequenza potrebbe essere:

Giorno Allenamento
Lunedi Calcio
Martedi Upper body
Mercoledi Calcio
Giovedi Lower body
Venerdi Calcio
Sabato Riposo
Domenica Partita

Una buona split in multifrequenza potrebbe essere:

Giorno Allenamento
Lunedi Upper body
Martedi Lower body
Mercoledi Riposo
Giovedi Upper body
Venerdi Lower body
Sabato Riposo
Domenica Cardio leggero

Ricordate che l’allenamento in palestra deve massimizzare lo sport che state praticando, ricordate sempre di dare priorità al riposo e crescere con i parametri allenanti di settimana in settimana.


Giovanni Silvestri